" Donna " testo e dettaglio dipinto di Diego Magliani


Mondo " Donna " visto da Diego Magliani.Uno dei testi a forte impatto emotivo del Magliani autore, ed uno dei dipinti più intensi di questo Artista.Stupefacente la semplicità espressiva con cui in poche frasi e con immensa chiarezza si impossessa  del complesso animo femminile, per dipingere e descrivere, delineando un quadro intimamente completo, visivamente e concettualmente. 
" Io non sono una donna...io sono donna. Lo sono nei movimenti, nei pensieri, nell'anima che non sa cosa voglia dire starsene ferma e calma. Lo sono nel cuore colorato come gli occhi delle persone a cui voglio bene. Sono una donna con le sue manie, le sue debolezze, le sue incertezze, i suoi infiniti pensieri che ogni notte mi portano lontanissimo anni luce dalla terra, in mondi che ognuna di noi si inventa, si immagina e fantastica di poterci arrivare un giorno. Sono donna, e per questo condannata ad essere un eterna sognatrice, un eterna idealista, e per molti non siamo altro che delle visionarie. Se solo sapessero quanti viaggi ci facciamo a cavallo di quelle visioni, si ricrederebbero chiedendoci di poter fare ogni tanto un giro su questa giostra che non si ferma mai.
Siamo quelle che prima di agire magari possono passare anche anni, ma che quando lo facciamo, siamo come un treno lanciato a tutta forza, potente e inarrestabile...siamo pronte a tutto in certi casi, anche a morire, e quasi sempre in primis per chi amiamo.
Ci sappiamo adattare, sappiamo soffrire, sappiamo stare in silenzio, sappiamo essere forti quando chi abbiamo accanto ha bisogno della nostra vitalità e veemenza, e sappiamo essere amanti piene di energia da regalare a chi fa l'amore con noi.
Le donne sanno di cosa sono capaci, ma spesso come degli eroi disinteressati, si mettono da parte per far prendere i meriti agli altri elargendo loro tributi spesso immeritati.
Siamo quelle che da una semplice finestra, riescono a toccare le stelle come se fossimo affacciate direttamente nel cielo, e che non hanno paura del buio, quello della notte o di una stanza priva di luce, ma hanno paura del buio del proprio cuore.
Siamo quelle donne fiere, fiere a tal punto, che non hanno paura di piangere davanti agli altri, sapendo benissimo che non è affatto sinonimo di debolezza.
Siamo quelle che non hanno paura di attraversare scalze le sterminate pianure dell'irragionevolezza, illogicità, assurdità, pazzia, follia...siamo donne, quelle che della propria vita ne fanno un romanzo molto particolare, un romanzo che ha delle protagoniste...noi stesse, e dove vorremmo incontrare un giorno, qualcuno che ci porterà nel punto più bello della nostra vita, e insieme, perdere la strada del ritorno. "

Diego Magliani

Olio su tela
130 x 110
Dipinto 
terzo classificato al concorso nazionale 
"Premio Borgiotti" 
Appena stato esposto ad ArteGenova, 16 - 19 febbraio 2018 
Disponibile solamente presso la galleria d'arte " Il Melograno di Livorno. "
Per info e contatti il sito web dell' Artista :  Diego Magliani


Commenti